La medicina estetica è un settore che include diversi trattamenti volti a raggiungere insieme al paziente un risultato estetico in un particolare punto del suo corpo. Il C.D.O. da alcuni anni ormai si è dotato di apparecchiature per la radiofrequenza elettromedicale, che aiuta a distendere le rughe e a mantenere la pelle giovane senza essere…
Lo sbiancamento dentale è una procedura che permette, grazie a dei trattamenti su base chimica, di rendere più chiaro il colore dei nostri denti per ottenere un’estetica migliore. Lo sbiancamento procede per gradi, e i nostri professionisti saranno pronti a consigliare quanti gradi di sbiancamento sono adatti per il singolo paziente, al fine di regalargli…
L’igiene dentale è quel ramo dell’odontoiatria si occupa di mantenere in ottimo stato l’igiene orale e la pulizia della bocca e di prevenire il manifestarsi della maggior parte delle malattie che colpiscono i denti e non solo, come la carie e la parodontite. Di tale campo si occupa la figura dell’igienista dentale, ovvero un professionista…
La parodontologia si occupa della cura e della salute dei tessuti che sostengono il dente, ovvero la gengiva, l’osso alveolare, il legamento parodontale e il cemento dentario. Può infatti capitare che alcune patologie vadano ad intaccare l’integrità di questi tessuti di sostegno causando la perdita di denti naturali vitali che non riescono ad essere mantenuti…
OSTEOPATIA Di cosa si occupa l’osteopatia? Per essere in buona salute è necessario il corretto funzionamento del sistema di regolazione neurologico, del sistema ormonale, circolatorio e della struttura articolare. In generale quindi l’osteopatia cura tutti i disturbi funzionali, cioè tutto ciò che funziona male. Lo scopo è quello di favorire una normale reazione di autoguarigione…
La chirurgia in ambito odontoiatrico si occupa di svariati interventi, che possono variare molto, comprendendo ad esempio l’estrazione di denti, compresi i terzi molari o “denti del giudizio”, la rimozione delle cisti e l’inserimento degli impianti. Ad oggi sono disponibili svariate tecnologie per rendere la chirurgia meno invasiva di una volta, e nella maggior parte…
L’implantologia è una branca che prende le sue origini dall’unione di conoscenze che derivano dalla chirurgia, dalla protesi e dalla parodontologia. Essa si occupa infatti dell’inserimento e della manutenzione degli impianti dentari. Gli impianti vengono largamente utilizzati per sostituire denti mancanti in quanto sono molto più comodi e, in alcuni casi, affidabili di protesi mobili…
IL KINESIOGRAFO Il kinesiografo permette di registrare la dinamica mandibolare grazie al posizionamento di un piccolo magnete nella zona degli incisivi centrali inferiori. Il movimento svolto dalla mandibola porterà anche un movimento del magnete che verrà rilevato da alcuni sensori e registrato sul computer. In tal modo si può studiare il movimento svolto dalla mandibola…
Il problema della cefalea interessa circa 6 milioni di italiani, spesso adulti ma anche ragazzi costretti a vedere la propria qualità di vita ridotta dal mal di testa, che può rappresentare un ostacolo allo svolgimento del proprio lavoro ma anche al godersi il proprio tempo libero, limitando rapporti sociali, psicoaffettivi e familiari. Accade spesso che…
In ambito odontoiatrico, la protesi si occupa di sostituire uno o più denti che sono stati persi per vari motivi o che non si sono mai sviluppati. Gli strumenti con cui i denti vengono sostituiti possono essere fissi o rimovibili, a seconda delle precise necessità che la situazione del paziente presenta. Rientra in questa branca…